domenica 26 ottobre 2014

Clarisonic Mia 2 - Review (quattro mesi di utilizzo)

Buongiorno a tutti :)
La mia prima review riguarda un prodotto ancora molto chiacchierato e discusso nonostante ormai siano un paio d'anni che è presente sul mercato: sto parlando del sistema di pulizia Clarisonic, in particolare del modello che io possiedo da qualche mese, il Mia 2.



Le differenze tra il mio modello e gli altri due disponibili (Aria e Plus) sono la presenza di un timer che fa vibrare il prodotto (mi spiegherò meglio parlando dell'utilizzo), che in Mia 2 è impostato su un minuto mentre per Aria e Plus è personalizzabile a uno o due minuti, la grandezza della spazzola, che permette di usare Plus sul corpo oltre che sul viso, cosa non possibile con Aria e Mia 2, le velocità di rotazione, due per Mia 2, tre per Aria e Plus, la custodia da viaggio che è disponibile solo per Mia 2.
Il prezzo è di 149 euro per Mia 2, 199 euro per Aria, 225 euro per Plus.
Il prodotto è composto da tre pezzi principali: il Clarisonic vero e proprio, ovvero l'impugnatura dell'apparecchio dentro cui è contenuto il "motore", la spazzola da montare sull'impugnatura con relativo coperchio, il caricabatterie.
Ad eccezione del caricabatterie, il Clarisonic è completamente impermeabile, può essere immerso in acqua ed usato anche sotto la doccia senza alcun danno o pericolo. Si può scegliere tra più spazzole con diverse funzioni a seconda del tipo di pelle, in particolare: Normal, per pelli normali senza imperfezioni, Sensitive, per tutti i tipi di pelle, Delicate per pelli secche e Deep Pore per pelli con pori dilatati, Body per il corpo (solo per Clarisonic Plus). Da poco è uscita anche la linea di spazzole Luxe, con setole più morbide e lunghe di quelle in linea classica, che comprende Satin Precision per il contorno occhi e labbra, Cashmere Cleanse per il viso, Velvet Foam per il corpo (solo per Clarisonic Plus).
Le spazzole che io possiedo sono la Sensitive, già in dotazione con l'acquisto di Mia 2, e la Luxe Cashmere Cleanse, che ho ricevuto in omaggio grazie ad uno sconto per i possessori di carta Sephora Gold. Singolarmente le spazzole hanno un costo di 25 euro ognuna per la linea classica, 30 per la linea Luxe; in teoria la spazzola andrebbe cambiata ogni 3 mesi di utilizzo regolare.

Dopo questa luuuunga introduzione, vi parlo della mia esperienza con questo prodotto!
Prima di tutto ho dovuto tenerlo in carica 24 ore prima del primo utilizzo, questo procedimento viene consigliato sul libretto di istruzioni per non compromettere la capacità della batteria in futuro. L'ho trovato decisamente strano e scomodo, sono ormai anni che questo procedimento non è più necessario neppure per i telefoni cellulari! Il caricabatterie, per permettere l'impermeabilità del prodotto, non va inserito in un foro nell'impugnatura, ma si attacca con un magnete.
Comunque dopo questa piccola scocciatura, ho usato Clarisonic per la prima volta la sera successiva, in abbinata con il detergente che viene venduto assieme, ma secondo la mia esperienza qualsiasi detergente delicato va bene purché non sia uno scrub. Si bagnano viso e spazzola, si fa sgocciolare un po' la spazzola, vi si spreme sopra una noce di detergente, poi si appoggia la spazzola sul viso e si accende il sistema con il secondo bottone dall'alto; volendo si può selezionare la velocità schiacciando il primo pulsante, io lo utilizzo con la velocità 2 (quella più alta). La spazzola inizia a ruotare e vibrare, mentre la si passa delicatamente con movimenti circolari sul viso, senza schiacchiare: Clarisonic vibra ritmicamente e fa un veloce "bip" a intervalli di 20-20-10-10 secondi. In teoria andrebbe usato i primi 20 secondi sul mento, poi sulla fronte, poi 10 secondi per guancia, io in realtà non avendo particolari problemi sulla fronte uso i 20-20-10 secondi per guance mento e tempie e lascio gli ultimi 10 alla fronte. Si può staccare la parte esterna della spazzola e usare solo quella interna, più piccola, per punti difficili da raggiungere come le ali del naso. Dopo un minuto Clarisonic si spegne automaticamente e potete risciacquare e asciugare viso e spazzola. Mi raccomando di pulire sempre bene la spazzola, togliere l'acqua in eccesso e poi lasciarla asciugare all'aria, con il suo coperchio.
Il risultato è stato sorprendente, già dopo il primo utilizzo sentivo la pelle pulitissima, addirittura risciacquandola faceva lo stesso rumore dei piatti appena lavati, più fresca, apparentemente più compatta e luminosa.
Non mi piace gridare al miracolo, nessun prodotto fa miracoli, ma Clarisonic per me è un prodotto che fa veramente la differenza. Dopo tre mesi di utilizzo (con la spazzola Sensitive, la Cashmere Cleanse l'ho regalata a mia madre perché più adatta alla sua pelle secca e matura che alla mia, che è spessa e grassa) posso affermare che la mia pelle è cambiata in meglio, anche se di certo non è diventata la pelle di una bambola.
La mia pelle è untuosa con alcune zone più secche, brufoli e comedoni chiusi sul mento, le tempie e le guance: già dopo 2-3 settimane di utilizzo gli sfoghi di brufoli si sono ridotti, alcuni punti neri e comedoni chiusi sono andati via, le macchie di sfoghi precedenti sono sparite (questo effetto sulle macchie me l'ha confermato anche mia madre, che aveva una macchia solare abbastanza evidente sulla tempia, e in una settimana di uso costante di Clarisonic si è notevolmente attenuata). In generale si sente la pelle veramente pulitissima, fresca, omogenea e molto, molto luminosa senza untuosità. Inoltre dopo aver usato Clarisonic qualsiasi trattamento effettuiate dopo si assorbe molto velocemente, entrando in profondità, e di conseguenza risulta più efficace: questo l'ho sperimentato da subito sia col tonico (io uso una bottiglietta d'acqua fredda con 10 gocce di tea tree oil), che spariva appena applicato, che con l'idratante (nel mio caso un misto fatto sul momento di gel d'aloe, Viviverde Coop per pelli normali e un dito di burro di Karitè, quindi una crema pastosa e lievemente grassa), che non facevo in tempo a spalmare perché il mio viso se lo beveva subito.
Ovviamente ho ancora qualche brufolo, soprattutto se sgarro con l'alimentazione e in prossimità del ciclo: ma usando Clarisonic mattina e sera so che brufoli e relative macchie andranno via in meno di una settimana. Nessun effetto invece sui pori dilatati, d'altronde non ci speravo, sono convinta che nulla possa agire su questo inestetismo; non so se con la spazzola Deep Pore ci sia qualche differenza.

In conclusione, io penso che Clarisonic sia un ottimo prodotto, anche se certamente non miracoloso: è vero che il costo è alto, ma se avete problemi di pelle molto fastidiosi come brufoli, untuosità o pelle eccessivamente secca o sensibile, può essere un investimento molto utile. Se invece avete una pelle normale, che ha solo qualche piccolo problema occasionale, probabilmente è una spesa decisamente eccessiva.

Aspetto i vostri commenti, opinioni e domande! Un bacio, ciao! :)

Nessun commento:

Posta un commento