mercoledì 29 ottobre 2014

Mascara Essence Lash Princess - Review

Ciao a tutte :)

Stasera review di un nuovo prodotto Essence, entrato a far parte della collezione permanente il 29 settembre 2014: sto parlando del mascara Lash Princess.





Brand: Essence
Prezzo: 4,19 euro
Quantità: 12 ml
PAO: 6 mesi
Colorazioni disponibili: solo nero
Reperibilità: Oviesse, Upim, Coin
INCI: AQUACERA ALBA, PARAFFINCOPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAXACACIA SENEGAL GUMSTEARIC ACID, PALMITIC ACIDHYDROGENATED LECITHIN, CERA MICROCRISTALLINA, AMINOMETHYL PROPANOLMAGNESIUM SILICATEGLYCERINHYDROXYETHYLCELLULOSPOLYIMIDE-1ETHYLHEXYLGLYCERINPHENOXYETHANOLCI 77499. Insomma un inci certamente non ecobio (ma senza pretendere di esserlo), con qualche petrolato, ma tutto sommato non orribile.

Partiamo dal packaging... che diciamocelo... è o non è adorabile? Io lo trovo veramente delizioso! Sul sito di Essence se ne parla così: come ogni principessa il mascara si presenta con un pack elegante in abito da sera. Forma sinuosa, nero laccato, con tappo decorato da applicazioni color pesca, di gomma, che ricordano gli intrecci di un corsetto. Secondo me è un prodotto che varrebbe la pena avere anche solo per la bellezza della confezione!

La vera particolarità del prodotto è però la forma dello scovolino in setola, che il sito di Essence definisce "a cobra":


Se guardandolo vi viene qualche dubbio riguardo l'applicazione, vi spiego subito il metodo con cui lo applico io: la prima passata la do tenendo la parte convessa verso l'alto, parallelamente alla palpebra, con movimenti a zigzag, poi velocemente pettino le ciglia ruotando lo scovolino con la parte concava verso l'alto, infine lo passo sulle ciglia inferiori con la parte concava verso l'alto. Grazie alle setole non troppo lunghe e alla punta dello scovolino piuttosto piccola, si può usare anche verticalmente su ogni ciglia per prendere anche quelle ribelli nella parte esterna dell'occhio, che spesso sfuggono all'applicazione del mascara.
Io pretendo veramente tanto dai miei mascara e ne provo moltissimi, ne ho più di uno di Essence e finora i miei preferiti sono stati entrambi gli I Love Extreme. Non ho ciglia particolarmente corte, ma non sono molto folte, inoltre sono anche piuttosto chiare e quindi senza mascara sembra che io non le abbia proprio...
Con questo mascara, il risultato sui miei occhi è questo:


A destra l'occhio struccato, a sinistra con una passata di Lash Princess

Direi che la differenza è evidente! Come potete vedere la lunghezza che dà alle ciglia è non indifferente, le separa molto bene e non ci sono grumi evidenti. Tutto sommato l'effetto è bello ma elegante e discreto, non drammatico, non "ciglia finte". Lo scovolino è abbastanza piccolo quindi non c'è rischio di macchiarsi la palpebra nell'applicazione. Le uniche mancanze, a mio parere, sono che non dà molto volume, inoltre è difficilmente modulabile perché indurisce molto le ciglia che mantengono così la curvatura, ma ciò impedisce di stratificare il prodotto per ottenere un effetto più evidente a meno di non fare la seconda passata velocemente, per non permettere alla prima di asciugarsi. Altro difetto, ma perdonabile: non è waterproof, ho fatto la prova applicandolo sulla mano e poi aprendoci sopra il getto del rubinetto, il prodotto non si scioglie subito, ma se ci passate anche leggermente le dita sì. Comunque ripeto che è un difetto perdonabile in quanto il prodotto non viene presentato come waterproof.
Per esperienza personale con altri mascara Essence, ho paura che anche questo si seccherà ben prima dei 6 mesi indicati come scadenza: infatti ha una consistenza abbastanza secca già dall'apertura, questa composizione assicura un ottimo effetto sulle ciglia ma fa anche sì che il prodotto diventi rapidamente grumoso e di difficile stesura. Ho trovato lo stesso difetto in entrambi gli I Love Extreme, soprattutto quello con confezione rosa e scovolino in silicone, e in tutti i mascara waterproof che abbia mai provato; di solito lo perdono purché il prezzo sia conveniente, e quello di questo mascara lo è sicuramente.

In conclusione: davvero un buon prodotto, non adattissimo a me che cerco un effetto più drammatico sulle ciglia ma lo sfrutterò comunque nelle occasioni in cui il look "ciglia finte" sarebbe eccessivo, perfetto invece se vi piacciono ciglia lunghe, nere e ben separate ma comunque abbastanza naturali. Ottimo il prezzo e bellissimo il packaging. I difetti che ha secondo me questo prodotto sono: secchezza della composizione, è difficilmente modulabile, ha poco effetto volumizzante, non è waterproof.
Lo consiglio comunque per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ciao a tutte, bacione :)

Nessun commento:

Posta un commento